Costo della vita a Londra

Home
   
Viaggi& Various
F1
My cars
My love
Hobbies& Passioni
Musica  &  disco
Anni 90
Contatti
   
Segui su Facebook Borto.net

Home page viaggio a Londra   Home page viaggi

Premessa: un pound sono più o meno un euro e mezzo e ho scritto questa pagina nel 2006

Un particolare che salta subito all'occhio nella capitale inglese è il costo della vita! Appena arrivati a Gatwick abbiamo preso il treno per Victoria station (30 min): 9 pound... in Italia vado fino a Milano (da Venezia) con quella cifra... e ne avanzo... vabè... abbonamento metropolitana zona 1-2 (solo quelle centrali) 85 pound!!!!!! Non oso pensare cosa costi l'abbonamento anche per le altre zone!!!!

Ma ecco alcune foto che testimoniano il costo della vita londinese:

Qui possiamo vedere dei simpatici omini in marzapane che costano 2.5 pound e 5 biscotti a 4pound, scontati però a 3.5!!!

Qui siamo nel reparto giocattoli da Harrdos (e vabè...) dove possimao trovare un hummer per bambini a VENTUNMILA pound (60 milioni!!!!), c'è però anche la Mercedes SL (una riproduzione orribile peraltro) a un prezzo più alla portata: 10.000 pound

Ebbi purtroppo il raffreddore... e la cosa è molto costosa, perchè un pacchetto di fazzoletti al supermercato costa 69p (un euro), mentre come possiamo vedere 2 rotoloni da cucina costano 2.05pound...

Anche la birra non è economica, una lattina da mezzo litro costa ben 1.33 pound

I (da me) tanto amati limoni costano ben 29p l'uno... quasi 1000 lire!!!!

L'acqua non è di certo più economica, con gli oltre 60p per una bottiglia da un litro....!!!

Visto il costo dell'acqua le bevande non possono essere da meno, ed ecco che una bottiglia di fanta costa 1.95!

Un volantino di una pizzeria da asporto... una margherita? La più piccola costa 5.75 pound!

In questo bar il caffè costa SOLO 1.5 pound... e ci tengono a pubblicizzarlo bene...

Questi cellulari costano dai 5750 ai 20450 pound (però siamo da harrods...)

 

Ma passiamo al mercato immobiliare... ecco quanti pound servono per comperare una casa a Londra...

 

Ok, detto ciò pare che Londra sia una città invivibile a livello economico per noi italiani... però però stando attenti la vita può costare moooolto meno di ciò che appare. Vediamo perchè:

- I servizi pubblici costano molto, ma sono moooolto efficenti, quindi una macchina non serve a nulla. E sapete bene cosa costa una macchina da mantenere!

- Si trovano in giro delle ottime promozioni, come quella che ci permetteva di bere ottimi cocktail (fatti bene non a caso come nel 99% dei bar in Italia) a 4.5 pound la coppia in un locale in pieno centro, con ingresso gratuito e con piccola discoteca al piano inferiore... dove capita in Italia?!?!? .

- Ci sono in ogni campo (ristorazione, telefonia, supermarket....) una  miriade di offerte e a riuscire a seguirle tutte si possono risparmiare veramente molti soldi! Ad esempio, oltre al locale sopra citato, al lunedì andavamo a pattinare su ghiaccioa  2 pound per l'intero pomeriggio...!

- Infine uno stipendio medio a Londra è sui 20/22000 pound/anno....!

Home page viaggio a Londra   Home page viaggi