Rete ufficiale o meccanico generico?

Home
   
Viaggi& Various
F1
My cars
My love
Hobbies& Passioni
Musica  &  disco
Anni 90
Contatti
   
Segui su Facebook Borto.net

Purtroppo ogni tanto le nostre amate automobili si rompono oppure necessitano di manutenzione. Sorge quindi il dubbio: chi seguirà la manutenzione della mia auto????

La prima scelta che si pone è se farsi seguire dalla rete ufficiale della nostra auto o se andare dal meccanico generico.

Ho avuto molte esperienze a riguardo di questa scelta e avevo piacere a condividerle o discuterle con i lettori di questa pagina.


Il fattore costo è sicuramente a vantaggio del meccanico generico. Il suo compenso orario è sicuramente molto più basso di quello della rete ufficiale, i prezzi dei ricambi sono i medesimi, ma dal meccanico generico abbiamo la possibilità di farci mettere componenti di concorrenza o "compatibili" che costano meno. Infine dal meccanico generico è possibile spesso pagare senza l'espletamento da parte sua di alcune formalità burocratiche che consentono quindi un ulteriore risparmio per l'utente privato o comunque chi non necessita di fattura.

Ma siamo sempre sicuri che chi meno spende... spende realmente meno? Un meccanico della rete ufficila eha a disposizione dei manuali forniti dalla casa madre con delle guide passo passo per lo smontaggio e rimontaggio di ogni singolo componente; quindi in caso di operazioni non semplici ed immediate come la sostituzioen di una marmitta o di un filtro dell'aria; la possibilità di seguire la guida potrebbe portare ad un risparmio in termini di tempo dell'operatore. Capita inoltre che smontare un pezzo comporti anche lo smontaggio di altri e che sebbene questi ultimi sembrino in condizioni ottimali per poter essere rimontati in realtà devono essere sostituiti. Un esempio di ciò potrebbe essere il tendicatena del motore 3.5 v6 benzina mercedes. una volta smontato sembra identico ad uno nuovo, ma non puuò essere rimontato perchè non più in grado di svolgere il suo compito. Occorre quindi cambiarlo pena enormi danni sul motore (nel caso del tendicatena, in altri casi occorre poi rifare il lavoro oppure si rischia di restare in panne).

La rete ufficiale dispone poi di apparecchiature elettroniche diagnostiche specifiche per la nostra auto, cosa che il meccanico generico non ha e non piò permettersi dato che sono molto costose e ogni marca di auto ha la sua, incompatibile con quella di altre auto. I meccanici han quindi apparecchiature generiche che sono utili per rilevare i guasti più generci, ma che non consentono una diagnostica approfondita.
Questo ha anche però un risvolto positivo: il meccanico generico deve usare molto di più le sue competenze e la sua esperienza per trovare il guasto che spesso non è rilevato dall'elettronica dell'auto e comunque non è sempre detto che la diagnostica dell'autovettura rilevi sempre correttamente il guasto. Il meccanico della rete ufficiale si affida sempre a ciò che dice il computer e raramente usa ciò che sa per aggiuistare l'auto; cosa non sempre risolutiva.

Operazione ormai in disuso su entrambi i fronti è quella della riparazione del pezzo guasto.... a volte un componente che costa svariate centinaia di euro è riparabile anche con poca spesa, ma solitamente si preferisce cambiare il pezzo in toto. La possibilità di riparazione del pezzo è ancora in voga da qualche meccanico generico.

L'aspetto più dolente di tutto il discorso è la competenza dell'officina. A volte si porta l'auto dalla rete ufficiale pensando che loro, vedendo solo quel tipo di auto tutto il giorno siano più competenti di un meccanico generico... non è sempre vero! Noi diamo le chiavi all'accettazione, ma non sappiamo chi ci mette le mani... magari è un apprendista di 18 anni che è la prima volta che fa  un tagliando in vita sua, ma noi paghiamo sempre quei 40/60 euro + iva l'ora.... E non è comunque detto che in caso di guasti la rete ufficiale sia sempre in grado di capire cosa sia il problema; a me è capitato di dover girare ben tre differenti officine della rete perhè qualcuno ce ne venisse a capo! In quel caso comunque nessun meccanico generico era riuscito a capire il motivo del guasto.

C'è inoltre da considerare che la maggior parte degli automobilisti è abbastanza ignorante in materia di meccanica automobilistica e quindi è facile preda del meccanico disonesto che se ne può approfittare; quindi l'elemento fiducia che si ha è molto importante.

In conclusione quindi io sarei propenso a rivolgermi al meccanico di fiducia generico per operazioni di normale manutenzione, mentre per cose più gravi, soprattutto che coinvolgono la parte elettronica del mezzo, andrei da un meccanico di fiducia della rete ufficiale. C'è un però: fare tagliandi sono i soldi più facili che un meccanico prende... poca competenza richiesta, ottimo ricarico sulle componentistiche e scarse possibilità di far danni. Quindi la rete ufficiale potrebbe non essere così disponibile nei nostri confronti in caso di guasti "rognosi"; facendoci aspettare o dicendo addirittura di non aver tempo per seguire la nostra auto. Quindi, utilizzando anche per lavoro l'auto e avendo bisogno di avere rapide risoluzioni dei problemi nel caso di guasto, preferisco portare sempre allo stesso meccanico della rete gli "ossi" e la "carne".