Retrocomputer

Home
   
Viaggi& Various
F1
My cars
My love
Hobbies& Passioni
Musica  &  disco
Anni 90
Contatti
   
Segui su Facebook Borto.net

Hobbies & Passioni

 

Retrocellulari

 

Anni 90

 

Sono un nostalgico. E questo si evince da 1000 fattori sulle pagine di questo sito. Mamma non ha mai voluto comperare un computer perchè convinta che ci avrei passato i pomeriggi a giocare al posto che a studiare. Così sono sempre stato affascinato da quella scatola collegata ad un video con impresse parole e colori... e per i giochi ci pensava neo-geo, sega e compagnia cantante in sala giochi quando ancora ci si andava con le 200 lire, poi diventate 500.

Questo fino all'età di 15 anni dove per il mio compleanno mi regalarono il mio primo computer, un amd 586 a 133mhz con il dos 6.22 e Win 3.11 quando la macchina che si acquistava con un budget medio era il p133 con Win95. Cercai di far spendere i meno possibile ai miei perchè non sapevo minimamente che uso ne avrei fatto con quel coso che ufficialmente serviva per scuola.

Fu l'inizio di una grande passione. Certo, mi piaceva giocare, GP2 all'epoca era un must... ma mi appassionava anche l'ambiente dos e windows e comunque mi appassionava sapere esattamente come funzionava ogni songolo componente del pc e come si interfacciava hardware e software. Imparai ad usare le righe di comando dos e win 3.11 e di giorno i giorno (da autodidatta, internet non esisteva praticamente) aumentavo le mie conoscenze sull'informatica in generale. Va da se che il vecchio amd cominciava ad andare stretto e decisi così di ampliarci la ram, passando da 8 a 16Mb. Era la prima volta che aprivo un pc e devo ancora capire come feci a rompere la scheda madre aggiungendo un banco di ram (si piegò un piedino delle simm che cortocircuitò con un altro e mandò a donnine di facili costumi la scheda madre "tomato board") non essendo più in vendita schede per 486 cambiai un po tutto il pc e questa volta ne presi uno di bello bello... rimasi in casa AMD e presi un k6-2 200; l'antagonista economico del p200mmx. All'epoca era una bomba di computer e con esso oltre ad approfondire le conoscenze software nei più svariati programmi, approfondii anche le mie conoscenze hardware. Dopo esser passati per l'overclock a 75x3=225mhz, cambiai il pocessore con un k6-3 450, poi venne un athlon 1.3 che causa cedimento della ventola si bruciò e visto il periodo di "magra" optai per un perfido celeron 2.0 che non andava nemmeno con overclock a 2.66Ghz. Venne l'ennesimo Amd un athlon 3000+ a 64 bit che è stato recentemente sostituito con un Amd 965.

La sete di conoscenza, il capire come si è arrivati al dos 6.22 e win 3.11 mi ha portato ad interessarmi ai primi pc e qua è nata una passione per le vecchie macchine.

La passione è bella, ma purtroppo è ingombrante. Ad oggi ho circa una 50ina di computer. Non li colleziono, ma mi piace averli e ogni tanto accenderli per vedere com'era l'informatica un tempo. Inutile dire che la cosa aiuta a capir meglio l'evoluzione dell'informatica e quindi anche il "presente". Inoltre c'è un "brivido" nostalgico a riaccendere un vecchio pc, un vecchio telefono, una vecchia automobile... è come riascoltare una vecchia canzone... fanno rievocare passioni ed emozioni di tempi ormai andati e la cosa è sicuramente molto piacevole.... e probabilmente saranno sensazioni molto simili a quelle che proveremmo tra 20 anni avendo la possibilità di riguidare la nostra attuale auto, telefonare con il nostro attuale cellulare, usare il nostro attuale pc....

La collezione che faccio in tal ambito è quella dei cuori dei computer, i processori. Ecco quindi una tabella dove annoto tutti i processori in mio possesso e i doppioni. Doveste condividere con me questa passione e vi serve qualcosa... fate un fischio!

Collezione Processori

Ed ecco una lista scambi

Lista scambi

 

Sei cresciuto negli anni '90? ecco una pagina dedicata a te!

Hobbies & Passioni

 

Retrocellulari

 

Anni 90