|
|
Paginetta dedicata alle auto cubane... doverosa direi, dato che le automobili
fanno indiscutibilmente parte del fascino di Cuba.
I cubani sono parecchio tamarri sulle auto, e capita di vedere le peggiori cose "vorrei ma non posso" esistenti... tipo finte prese d'aria, vetri bruniti con qualsiasi cosa che assomiglia a una pellicola nera per vetri... l'apice è stato quando ho visto una macchina che era stata pulita ovunque tranne che nelle fiancate e con un dito il proprietario ci aveva fatto una scritta "sparco"...sparco??? Sporco!!! Oltre a ciò si vedono luci e lucine blù un po ovunque, tubi di scarico di un diametro che anche le F1 si sognano, spoiler e spoilerini e vari ammencoli... non ho fatto molte foto in tal senso, per fortuna! Bhe, cominciamo con la foto per eccellenza, tanto per dimostrare che anche a cuba c'è un po (poco) di buon senso con le auto... siore e siori, la tamarro-golf in versione cubana, ovviamente rossa in quanto comunista! Anche a Cuba c'è qualcuno che ce ne capisce di auto!
Ma quest'auto deve essere stata di un cubano parecchio danaroso... è una delle più recenti che ho visto. La tipica auto cubana è questa qui:
Come potete vedere le auto han veramente un discreto fascino e farebbero la loro porca figura anche qui in Italia nei giorni nostri. Purtroppo però le auto non han quasi mai questo stato di conservazione... perché li innanzitutto a causa dell'embargo non è possibile acquistare i ricambi per le auto di produzione americana e poi perché per le loro disponibilità economiche l'acquisto di ricambi è alquanto oneroso. Sorge spontanea una domanda quindi... come fanno a marciare se non han ricambi? Boh... Qui sotto la foto di un cubano che sistema la sua Lada per strada con materiali di recupero Ecco una foto scattata per le strade di Trinidad... ditemi voi se le auto non contribuiscono la fascino di questa foto... Questo posto sarebbe ugualmente suggestivo se al posto di 3 vecchie auto americane ci fossero 3 auto moderne?? Ecco una foto di un paesaggio dove ci sono anche delle auto, notare come l'unica auto recente è una a noleggio Altra foto... a Varadero Ecco, questa invece è la mia prossima auto da lavoro!!!!! Ecco una tela cubana che sullo sfondo dei punti salienti della capitale, in primo piano ha delle auto tipiche cubane e un'altro mezzo di trasporto tipico: il bicitaxi Qui sotto una foto dove vediamo 2 bicitaxi (uno a sx e uno di fianco al bus) Ecco un cubano tamarro con la fiat 126.. notare il neon attorno alla targa... ...e i tubazzi di scarico di questa Lada
Ecco l'insegna di un distributore cubano. Notare che vendono ben 3 tipi di benzina Ecco una foto di Trinidad.. come potete vedere qui, in un piccolo paese un mezzo di trasporto parecchio utilizzato è ancora il cavallo. Nella foto 2 cavalli con relativi cavalieri, ma non è raro vedere il cavallo che traina un calesse. Cosa si fa in Italia se si sbatte una macchina talmente forte da renderla irreparabile? la si butta... a cuba no! Si aspetta che qualcuno sbatta la medesima auto nella parte opposta e di 2 se ne fa una... a volte una e mezza, come nella foto qua sotto! Ecco un'altro mezzo di trasporto usato a Cuba... il trattore che traina un rimorchio dove montano le persone Altro mezzo di trasporto caratteristico di Cuba è il coco-taxi... che è? Eccoli qui di fianco ai taxi-auto Ed eccomi a bordo! Ed ecco il mezzo di trasporto pubblico locale, il sempre affollato "cammello":
Le auto a Cuba si distinguono per il colore della targa: Targa gialla: Sono le auto di quei pochi fortunati cubani che possono permettersene una e hanno il diritto dato dal governo di poterne avere una (si, perché a Cuba non bastano i soldi per comperare un auto..) Targa azzurra: sono le auto dello stato e ce ne sono molte... dai taxi ai camion dalla polizia a tutti i trasporti statali e coloro che lavorano per lo stato (immaginate sotto una dittatura comunista quanti possono essere!!) Targa bordeaux: solitamente cominciano con la "T" di turistico e sono le auto a noleggio Targa nera: vetture del governo (capita di vedere Mercedes nuove con questa targa) Targa bianca: vetture di "quelli che contano" al governo. Possono passare con il rosso, andare contromano... non ne ho mai vista una
|