Omnitel

Home
   
Viaggi& Various
F1
My cars
My love
Hobbies& Passioni
Musica  &  disco
Anni 90
Contatti
   
Segui su Facebook Borto.net

Retrocellulari
Home page

Storia dei gestori di telefonia mobile italiani

Omnitel Sistemi Radiocellulari Italiani viene fondata il 19 giugno 1990 da Olivetti, Lehman Brothers, Bell Atlantic e Telia. Pronto Italia S.p.A. era partecipata da Zignago Vetro, AirTouch, Mannesmann, Banca di Roma, Arca merchant, Comeba ed Ersel, Erg, Urmet TLC, Spal, Site, Ponti Radio, Fergia.

Il 16 dicembre 1993 viene emanato il bando di concorso per l'assegnazione del secondo gestore di telefonia mobile digitale in Italia, a Gennaio dell'anno successivo viene reso pubblico il disciplinare di gara per il secondo gestore. Omnitel S.p.A. firma un accordo con Pronto Italia S.p.A. per presentare un'offerta combinata: nasce così Omnitel Pronto Italia, guidata da Carlo De Benedetti ed Elserino Piol di cui Omnitel Sistemi Radiocellulari Italiani detiene il 70% delle azioni. Il 28 marzo 1994 Omnitel Pronto Italia vince per 750 miliardi di lire la gara per l'assegnazione della seconda concessione GSM in Italia ed il 30 novembre ottiene la concessione governativa, che però non sarà operativa fino alla firma del decreto presidenziale che avverrà a Febbraio del 1995. Intanto, già nell'aprile del 1994 OPI (Omnitel Pronto Italia) comincia la costruzione della seconda rete GSM in Italia (SIP aveva già cominciato nel 1990 l'installazione delle prime centrali per i test). A Maggio del 1995 Omnitel sigla l'accordo con Telecom Italia per l'interconnessione fra la sua rete e la rete fissa di Telecom Italia per garantire all'utenza la copertura del segnale dove Omnitel ancora non aveva installato le proprie antenne. Il 3 luglio: parte la "business simulation" di Omnitel (la prova generale del servizio) e ad Ottobre Omnitel inizia il servizio sperimentale nelle principali città italiane.

 

il 7 Dicembre 1995: Omnitel raggiunge il 40% di copertura del territorio e inizia il servizio commerciale con questo spot

A fine anno i clienti sono 54.000.

 

Il 13 marzo 1996 viene attivato il Roaming Nazionale fra Omnitel e TIM, ma già a fine 1996 la copertura nazionale  della rete OPI è del 60% del territorio e dell'85% della popolazione. Da precisare che la licenza rilasciata prevedeva una copertura di almeno il 40% del territorio entro 18 mesi dall'inizio della commercializzazione dei servizi*.

Nel 1997 viene toccato il milione di clienti, numero destinato a salire vertiginosamente, tanto che nel 1998 OPI è il secondo gestore europeo per numero di clienti.

Nel 1999 Olivetti entra a far parte di Telecom e deve quindi lasciare (causa leggi sull'antitrust) le proprie quote di OPI a mannesmann che diventa così l'azinosta di maggioranza del gruppo. Nel 2001 Mannesmann decide di lasciare il settore delle telecomunicazioni, vendendo le proprie quote al colosso europeo Vodafone che cambierà gradatamente il nome a Omnitel: prima in Omnitel-Vodafone, poi in Vodafone-Omnitel ed in fine con la sola dicitura dell'azienda: Vodafone.



Omnitel non fu comunque un successo in tutto e per tutto dall'inizio, ci furono vari problemi.

- * Il principale era rappresentato dalla scarsa copertura, perchè l'accordo prevedeva che TIM offrisse roaming sulle proprie reti non appena Omnitel avesse raggiunto il 40% di copertura del territorio. TIM sosteneva però che Omnitel avesse alterato i dati e si arrivò alla conclusione che l'ex monopolista concedette il roaming solo nelle zone dove il secondo gestore non aveva copertura.

- chi sceglieva una sim in formato full-size (carta di credito) non poteva poi cambiarla con una di formato piccolo. Da notare che elettricamente le sim sono identiche, cambia solo la quantità di plastica che c'è attorno, quindi volendo con un pò di accortezza ed un paio di forbici si può fare in casa la "trasformazione"

  Le primissime sim e quelle prodotte in seguito con la possibilità di staccare facilmente la sim piccola

 

- si era inizialmente obbligati all'acquisto di un pacchetto "telefono+attivazione+scheda" al costo di 990000 lire per il Motorola 6200 brandizzato o di 1190000 lire per il Motorola 8200 o il Nokia 2110

- per cambiare la sim (smarrimento, danenggiamento...) lo si doveva fare necessariamente con una dello stesso hlr. Cosa relativamente semplice visto che gli hlr inizialmente erano 2 o 3, ma quando poi cominciarono a crescere diventava un odissea.

 


La storia della prima telefonata con un cellulare, era il 1973...

.... ma già nel 1910 Ericsson telefonava in auto.....


*Retro-recensioni* di tutti i più famosi telefoni cellulari:

   

Retro sistemi cellulari
La rete GSM
La rete TACS (1985)
La rete ETACS (1990-2005)
La rete RTMS (1985-1996)
La rete RTMI (1973-1985)
La rete  NMT (1981)
La rete AMPS (1979-2008)
La rete CDMA
   

Storia dei gestori italiani
Tim (ex telecom, ex SIP)
Omnitel
Wind
Blu
3
ipse 2000
   

Approfondimenti
Teledrin
WAP
SMS
le retro-numerazioni
I retro-piani tariffari
SIM-card
Prezzi telefoni



La mia collezione

 

Retrocellulari
Home page

Storia dei gestori di telefonia mobile italiani