Nokia 7110

Home
   
Viaggi& Various
F1
My cars
My love
Hobbies& Passioni
Musica  &  disco
Anni 90
Contatti
   
Segui su Facebook Borto.net

Home page

Retrocellulari

NOKIA 7110

IL SUCCESSORE DELL'8110

Anno: 1999

Dimensioni: 53x125x24mm

Peso: 141g

Rete: GSM 900-1800Mhz

Scarica il manuale d'uso

Dopo il film Matrix e l'apprezzamento da parte dei clienti dell'8110, Nokia decise di bissare il successo commerciale di quel cellulare proponendo al mercato questo modello denominato 7110 e destinato alla fascia alta del mercato. Ricalca lo stile dell'8110, ha un design molto curato ed è stato creato da Frank Nuovo (il famoso designer che ha firmato i piccoli e costosi telefoni di casa Nokia); ha il flip che si apre automaticamente schiacciando un bottoncino sul retro, ha uno schermo di generose dimensioni (ben 96 x 65 pixel), ottime funzionalità e una curiosa colorazione cangiante verde/porpora richiamando quello che era stato fatto nel nokia 6110 (chiamato appunto "camaleonte").

Anche se non è mai stato usato nel film Matrix, in realtà per le sue caratteristiche questo telefono era quello che ben si addiceva al protagonista del film!

Lo scroll al centro del telefono, chiamato "navi roller", permetteva una rapida ed intuitiva interazione con i menù del telefono permettendo di scorrerli verticalmente e di selezionarli premendolo. Quindi era possibile usando solo il navi roller interagire con il menù a differenza di quanto si fa con altri nokia dove si è costretti ad usare i tasti "su" e "giù" e poi il pulsante "seleziona". Il tutto era possibile anche a flip chiuso. visto che il navi roller ed i due tasti a fianco (tipicamente "menù ed  "indietro") non venivano coperti dal flip.

Il nokia 7110 è stato il primo cellulare ad avere il supporto al protocollo wap; grazie anche al suo ampio schermo di ben 96x65 pixel era così possibile navigare in internet sui siti scritti appositamente per i cellulari (solo testo, non era ovviamente possibile visualizzare immagini se non di bassissima qualità e monocromatiche). Si può quindi affermare che il 7110 sia stato l'anello di congiunzione tra i cellulari e gli smartphone.


Neanche questo telefono era ovviamente esente da difetti...

i bug software erano molteplici e nemmeno le ultime relase li risolvevano completamente, c'è comunque da dire che non erano bug tali da compromettere il funzionamento del telefono o renderne inutilizzabili determinate funzioni.

Il bellissimo meccanismo di apertura del flip mediante pressione del bottoncino posto sul retro del telefono non era esente da problemi... raramente si sganciava la molla interna e bisognava quindi aprire il telefono per ricollegare il meccanismo (non si rompeva nulla, quindi non c'erano parti da sostituire), sovente però accadeva che dopo alcune settimane d'uso polvere e altre sporcizie si insinuassero nella guida dove scorreva il flip rendendo meno fluido il movimento dello stesso. AAnche in questo caso non era nulla di grave, ma un'accurata pulizia della guida richiede comunque lo smontaggio del telefono...


Varianti:

Nokia 7190: GSM 1900mhz
Nokia 7160: TDMA

 


La storia della prima telefonata con un cellulare, era il 1973...

.... ma già nel 1910 Ericsson telefonava in auto.....


*Retro-recensioni* di tutti i più famosi telefoni cellulari:

   

Retro sistemi cellulari
La rete GSM
La rete TACS (1985)
La rete ETACS (1990-2005)
La rete RTMS (1985-1996)
La rete RTMI (1973-1985)
La rete  NMT (1981)
La rete AMPS (1979-2008)
La rete CDMA
   

Storia dei gestori italiani
Tim (ex telecom, ex SIP)
Omnitel
Wind
Blu
3
ipse 2000
   

Approfondimenti
Teledrin
WAP
SMS
le retro-numerazioni
I retro-piani tariffari
SIM-card
Prezzi telefoni



La mia collezione

 

 

Retrocellulari

Retrocomputer